McLaren squalificate: il Mondiale si riapre, Max a 24 punti dal sogno

Il colpo di scena arriva quando nessuno se lo aspettava più. La doppia squalifica McLaren per un eccessivo consumo del pattino (ricordate la Ferrari in Cina), toglie Norris e Piastri dalla classifica sbattendo Antonelli sul podio, ma soprattuto regalando a Max un sogno. Ora Max ha agganciato Piastri e ed è a 24 punti da Norris. Con due gare d una sprint da giocare, tutto è riaperto.

La gara era andata così: https://topspeedblog.it/max-e-super-norris-quasi-campione-ma-kimi-non-e-da-meno/

Per superare l’esame post gara il pattino avrebbe dovuto avete uno spessore minimo di 9 millimetri. I controlli degli h uomini FIA hanno invece trovato Norris, con 8,88mm nella parte anteriore e 8,93 nella parte posteriore, mentre per Piastri lo spessore era di 8,96mm all’anteriore, 8,74mm nella zona centrale e di 8,90 in quella posteriore.

La McLaren ha cercato di difendersi parlando di un porpoising imprevisto e dell’impossibilità di provate bene la pista per colpa della pioggia. Ma il regolamento è inflessibile. Le scuse non sono servite a nulla e la mannaia ha cancellato le due vetture papaya dalla classifica (Norris era secondo, Piastri quarto).

Per meno di un millimetro il Mondiale si riapre dando un gusto particolare alle ultime gare. Ma non pensate male… anche se i più contenti oggi sono gli uomini di Liberty Media. E anche Fred Vasseur che può dire: visto che non siamo gli unici a farci squalificare?

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.